Edizione 2011


La suggestiva cornice del Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia ha ospitato un grande evento culturale: la manifestazione conclusiva di Liber@estate 2011 con la cerimonia del Premio Internazionale Liber@mente, giunta quest’anno alla terza edizione.

Davanti a un numeroso pubblico, Maurizio Bonanno e Rossella Galati hanno condotto la serata, che è stata arricchita dai virtuosismi musicali dell’Orchestra Giovanile Laureana di Borrello, diretta da Maurizio Managò.

La manifestazione si è aperta con l’intervento di Chiara Giordano, direttore artistico di Armonie d’Arte Festival, che ha ospitato la cerimonia, e quello di Sandro Scoppa, presente della Fondazione “Vincenzo Scoppa”, organizzatrice dell’iniziativa.

È poi intervenuto Lorenzo Infantino, ordinario presso la Luiss “Guido Carli” di Roma e presidente della giuria, il quale si è soffermato sul significato del Premio, che viene assegnato ogni anno sulla base di considerazioni esclusivamente culturali. Sin dal primo anno sono stati infatti premiati studiosi e intellettuali che si sono particolarmente distinti nell’individuazione dei problemi che con più forza premono sullo svolgimento della vita collettiva e che consegnano alle più giovani generazioni un fecondo patrimonio di idee.

Il premiati di questa terza edizione del Premio Internazionale Liber@mente, sono stati: Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera, la cui attività si è concentrata sulle difficoltà con le quali, in questo momento di crisi, si misura la piccola imprenditorialità;  Enrico Colombatto, ordinario di politica economica dell’Università degli Studi di Torino, docente di fama internazionale, che ha approfondito tematiche rilevanti come la teoria del ciclo economico e la teoria degli scambi internazionali; Raimondo Cubeddu, ordinario di filosofia della politica dell’Università degli Studi di Pisa, che costituisce ormai da anni un punto di riferimento della cultura liberale e che ha dato contributi di assoluto valore, conosciuti in Italia e all’estero.

Ai premiati sono state consegnate riproduzione dell’opera “Volo”, creata per l’occazione da Angela Fidone, realizzate dalla Gallo Creations di Crotone.