premio_1

Edizione 2012

La magnifica piazza della Repubblica di Pizzo, nei pressi del Castello Aragonese, ha ospitato la cerimonia del Premio Internazionale Liber@mente 2012. Il Premio, giunto alla quarta edizione, è stato conferito dalla giuria presieduta da Lorenzo Infantino, ordinario presso la Luiss “Guido Carli” di Roma, a Santo Versace, imprenditore e uomo politico, Luciano Pellicani, professore ordinario di sociologia politica presso la Luiss Guido Carli di Roma, e Nathalie Janson, economista della Rouen School of Management – Mont-Saint-Aignan Cedex (Francia).

La serata è stata condotta da Maurizio Bonanno e Rossella Galati e arricchita da interventi musicali dell’Orchestra Giovanile Provinciale “Amerigo Vespucci” di Vibo Valentia, particolarmente apprezzati dal numeroso pubblico intervenuto all'evento.

Ai premiati sono state consegnate riproduzioni dell’opera “Volo”, creata e realizzata da Angela Fidone.

A margine della cerimonia sono stati consegnati speciali riconoscimenti della Fondazione "Vincenzo Scoppa" ad Antonio Viscomi, ordinario presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, e a Salvatore Rubino, funzionario dell’Unipol Banca, nonché a Gianluca Callipo, sindaco del Comune di Pizzo, e all’Orchestra Giovanile Provinciale “Amerigo Vespucci” di Vibo Valentia.

Speciali riconoscimenti della Fondazione Hayek Italia sono stati assegnati a Giuseppina Gianfreda, docente dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, e alla John Cabot University.

La manifestazione è stata organizzata dalla Fondazione “Vincenzo Scappa” e della rivista Liber@mente in collaborazione con il Comune di Pizzo, l’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia, la Fondazione Hayek Italia, la John Cabot University, la Pedagogical University of Cracow, l’Unipol Banca, il Lions Club “Medio Jonio” e il Tea Party – Calabria.