Edizione 2010

Il 27 agosto 2010, al Teatro comunale di Soverato, si è svolta la seconda edizione del Premio Internazionale Liber@mente.

I premi, costituiti da creazioni orafe realizzate per l’occasione dal maestro Gerardo Sacco sono stati conferiti, dalla giuria presieduta da  Lorenzo Infantino, ordinario presso la Luiss "Guido Carli" di Roma, a

Stefano Folli, già direttore del Corriere della Sera ed ora editorialista de Il Sole 24 Ore, Gianfranco Fabi, direttore di Radio 24, Francesco Sisci, corrispondente da Pechino de La Stampa, e Alessandro Vitale, politologo, docente dell’Università degli Studi di Milano.

Il Premio è istituito dalla Fondazione Vincenzo Scoppa, e dalla rivista Liber@mente che ispirano la loro azione ai principi del liberalismo classico, ed hanno per scopo di diffondere i principi ispiratori e di promuovere, diffondere, coordinare ed attuare progetti, attività ed iniziative a tutela della libertà individuale di scelta e del più alto interesse.

L’edizione 2010 è stata organizzata dalla Fondazione Vincenzo Scoppa e dalla rivista Liber@mente, in collaborazione con il Circolo Velico di Soverato, il Comune di Soverato, la Regione Calabria - Assessorato alla Cultura, la Fondazione Hayek Italia, la Camera di Commercio di Catanzaro, la Rubbettino Editore, l’Istituto Bruno Leoni, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio -Catanzaro, il Cristallo, Creazioni Orafe di Gerardo Sacco, Banca Nuova - Gruppo Banca Popolare di Vicenza.

La serata è stata condotta da Maurizio Bonanno e Rossella Galati, con momenti musicali dei Kezmer Jazz Quarted.

Nel corso della cerimonia, Sandro Scoppa, presidente della Fondazione “Vincenzo Scoppa”, ha conferito uno speciale riconoscimento a Raffaele Mancini, Sindaco della Città di Soverato. Lo stesso Sindaco, a nome dell’Amministrazione Comunale di Soverato, ha consegnato una targa a Sandro Scoppa, quale apprezzamento dell’attività culturale svolta dalla Fondazione “Vincenzo Scoppa” a Soverato.

La cerimonia ha chiuso la manifestazione Liber@estate 2010, la rassegna di incontri d’autore, tenuta presso il Circolo Velico di Soverato, e la mostra di pittura dell’artista catanzarese Rosamaria Elia, dedicata agli esponenti della Scuola Austriaca di Economia e del liberalismo classico.