Edizione 2009

Il Teatro Comunale di Soverato ha ospitato il 28 agosto 2009, la I edizione del Premio Internazionale Liber@mente, istituito dalla Fondazione “Vincenzo Scoppa” e dalla rivista “Liber@mente”.

Un Premio caratterizzato da finalità di alto valore culturale, di sensibilizzazione verso il tema della libertà e educativo, con riferimento ai comportamenti eccellenti delle figure dei premiati, personalità che si sono distinte nel mondo della cultura, delle arti, dell’editoria, dello spettacolo, dello sport, della politica e delle professioni in genere.

Il Premio 2009, costituito da creazioni del maestro orafo Gerardo Sacco, è stato conferito dalla giuria presieduta da Lorenzo Infantino, a Raimondo Pasquino, rettore dell’Università degli Studi di Salerno; a Salvatore Carrubba, giornalista, già direttore ed ora editorialista del Sole24 Ore, e a Carlo Lottieri, filosofo, docente presso l’Università degli Studi di Siena.

Speciali riconoscimenti sono stati attribuiti a Sergio Ricossa, filosofo ed economista, già professore presso l’Università di Torino, e a Piero Ostellino, giornalista, editorialista del Corriere della Sera e già direttore dello stesso.

La serata è stata condotta da Rossella Galati e Maurizio Bonanno, con momenti musicali lirici e cameristici, eseguiti da Vito Cristofaro, pianoforte, Giuseppe Arnaboldi, violino, Marija Jokovic, mezzo soprano, e Daniele Tommaso Mellace, baritono.