Edizione 2014

La panoramica piazza della Repubblica di Pizzo, nei pressi del magnifico castello aragonese, ha ospitato la cerimonia del Premio Internazionale Liber@mente 2014 - VI edizione. In una piacevole serata agostana e dinanzi a un pubblico attento e numeroso, che ha molto apprezzato l’iniziativa, Rossella Galati e Ugo Floro hanno condotto la serata, che è stata arricchita dai virtuosismi musicali dell’Orchestra di Fiati “Città di Pizzo”, diretta da Diego Ventura.
Il Premio, rappresentato dall’opera “Volo” di Angela Fidone, è stato conferito ad Alberto Scerbo, professore ordinario nell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, “autore di numerose opere di cultura giuridica, che mostrano in maniera nitida la sua vocazione di studioso ed esempio di Maestro, a cui affidare le giovani generazioni”; a Daniele Rossi, per la Guglielmo Caffè S.p.a. quale “straordinario esempio di imprenditorialità, che con continuità ha servito la domanda, ha creato occupazione e alimentato anche la crescita di feconde attività collaterali”; e a Juan Marcos de la Fuente, fondatore dell’Unión Editorial di Madrid (Spagna), “padre nobile della cultura liberale spagnola, che ha inoltre aperto le porte della propria attività editoriale a quanti, fra le più giovani generazioni, hanno trovato orientamento e lavorato nel solco nella grande tradizione del liberalismo classico”.

A margine della cerimonia, la Fondazione Hayek Italia ha assegnato uno speciale riconoscimento a Salvatore Nisticò dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma, mentre la Fondazione “Vincenzo Scoppa” ha attribuito uno speciale riconoscimento ad Arcangelo Badolati, giornalista e scrittore. Altri riconoscimenti della medesima Fondazione sono stati pure assegnati all’Amministrazione Comunale di Pizzo, guidata dal sindaco Gianluca Callipo, per l’attività di promozione e diffusione della cultura e per aver condiviso il progetto del Premio, e all’Orchestra di Fiati “Città di Pizzo” e al maestro Diego Ventura, per le pregevoli e melodiose interpretazioni musicali.
La cerimonia di conferimento del Premio Internazionale Liber@mente rappresenta il momento culminante dell’attività annuale della Fondazione Vincenzo Scoppa, ente che ispira la propria azione ai principi del liberalismo classico ed è ormai diventato un punto di riferimento importante nel panorama culturale non solo italiano.
Le sue iniziative come la Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises”, la rivista Liber@mente e, appunto, il Premio Internazionale Liber@mente, oltre ad altri eventi collaterali come il Mises’ Day, rappresentano imprese culturali di rilevante importanza, che ricevono consensi unanimi e vedono crescere sempre di più, di anno in anno, il loro prestigio.
La manifestazione è stata organizzata dalla Fondazione “Vincenzo Scoppa” e della rivista Liber@mente in collaborazione il Comune di Pizzo, la Fondazione Hayek Italia, la Fondazione Stella Onlus, il Tea Party Calabria, la Confimpresa, la Iorfidabus - Autolinee e noleggi e l’agenzia Antior - viaggi e turismo, la Fenice di Catanzaro.