Scuola di Liberalismo

Presentazione della Scuola

La Scuola di Liberalismo "Ludwig von Mises", promossa dalla Fondazione “Vincenzo Scoppa” e dalla rivista Liber@mente, è un corso di formazione politica, in programma a Catanzaro, con articolazione seminariale, che si propone di analizzare, studiare e diffondere in Calabria il sistema di principi del liberalismo classico, fornendo ai partecipanti nuovi strumenti culturali utili per l’interpretazione delle dinamiche sociali ed una conoscenza dei criteri che regolano il mercato, come processo di scoperta dell’ignoto.

Il programma del corso comprende l’analisi dei presupposti gnoseologici e dell’habitat normativo del metodo individualistico e dei nessi tra fallibilismo, mercato e democrazia liberale, e l’analisi ed approfondimento dei principali temi del liberalismo sulla base dei contributi dei maggiori esponenti della Scuola austriaca, degli anarco-capitalisti americani, dei grandi pensatori italiani ed europei, e di tutti coloro che nella storia passata e nell’attualità hanno dato un contributo alla causa della libertà e allo sviluppo di una società libera.

I seminari sono tenuti da studiosi e docenti delle maggiori università non solo italiane.

La Scuola è aperta a tutti. Il suo accesso - ai fini della partecipazione al concorso per l’assegnazione delle borse di studio, secondo le disposizioni dettate per ogni singola edizione del corso, e del rilascio dell’attestato di frequenza - è subordinato alla presentazione della domanda di iscrizione e alla frequenza di almeno i 2/3 delle lezioni. I non iscritti possono assistere liberamente alle lezioni.

Le lezioni si svolgono generalmente ogni venerdi, nel primo semestre di ogni anno. La cerimonia di chiusura, con la premiazione dei vincitori delle borse di studio, è prevista solitamente nel mese di maggio.

Ulteriori informazioni, e il regolamento del corso, sono riportate nel manifesto di pubblicizzazione delle edizioni della Scuola, nonché nel presente sito web.

Per tutte le notizie, i programmi e i materiali multimediali delle edizioni passate cliccare nei menu a destra della pagina