Edizione 2013

L’elegante sala dell’ Auditorium A. Casalinuovo di Catanzaro è stata teatro della cerimonia per il conferimento del Premio Internazionale Liber@mente 2013 - 5a edizione. Dinanzi a un folto e attento pubblico, che ha molto apprezzato l’iniziativa, Maurizio Bonanno e Rossella Galati hanno condotto la serata, che è stata arricchita dai virtuosismi musicali dell’Orchestra Giovanile di Fiati “Umberto Pacicca” di Soverato, diretta dal Luigi Tedesco.

Il Premio, rappresentato dall’opera “Volo” di Angela Fidone, è stato conferito a Ubiratan Jorge Iorio, economista dell’Università dello Stato di Rio de Janeiro (Brasile), che è stato premiato da Lorenzo Infantino, ordinario presso la Luiss Guido Carli di Roma e presidente della giuria; ad Antonio Masala, filosofo della politica presso l’I.M.T. - Alti Studi di Lucca, premiato da Sinibaldo Esposito, vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro; e ad Aldo Canovari, editore, fondatore della casa editrice Liberilibri di Macerata, premiato da Paolo Abramo, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro.

A margine della cerimonia, e per commemorare i suoi primi cinque anni di attività, la Fondazione “Vincenzo Scoppa” ha attribuito uno speciale riconoscimento a Paola Chiarella, Mario Sculco, Antonio Mirko Dimartino, Rosaria Mastroianni Ianni e Daniela Larussa, vincitori del primo premio, nelle varie edizioni, dal 2009 al 2013, della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” di Catanzaro. Speciali riconoscimenti della medesima Fondazione sono stati pure assegnati a Sinibaldo Esposito, per aver condiviso il progetto e arricchito ulteriormente l’offerta culturale della città di Catanzaro, e alla predetta dell’Orchestra Giovanile di Fiati “Umberto Pacicca” di Soverato e al maestro Luigi Tedesco, per le pregevoli interpretazioni musicali.

Con la cerimonia di conferimento del Premio Internazionale Liber@mente si è concluso il primo quinquennio di attività della Fondazione “Vincenzo Scoppa”, la quale ha realizzato un’impresa culturale di rilevante importanza, che ha soddisfatto un bisogno di conoscenza del liberalismo in larga misura insoddisfatto, ed è diventata un apprezzato punto di riferimento per acquisire gli strumenti necessari per decifrare le dinamiche sociali e una conoscenza dei criteri che regolano il mercato come procedimento di scoperta dell’ignoto.

Con la medesima cerimonia, la Fondazione ha anche ricordato Ludwig von Mises, il grande economista e scienziato sociale austriaco nel giorno del quarantesimo anniversario della sua morte.

La manifestazione è stata organizzata dalla Fondazione “Vincenzo Scoppa” e della rivista Liber@mente in collaborazione con la Camera di Commercio di Catanzaro, il Comune di Catanzaro - Assessorato alla cultura, l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro - Dip. di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali, Cattedra di Filosofia del Diritto, la Pro Loco di Catanzaro, l’Associazione Musicale “Umberto Pacicca” - Città di Soverato, l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, la Fondazione Hayek Italia, la Fondazione Stella Onlus, la John Cabot University, la Pedagogical University of Cracow, l’Unipol Banca, il Tea Party Calabria, le emittenti televisive iTV, Catanzaro Channel e Soverato Uno, la Senatore Vini, la Iorfidabus - Autolinee e noleggi e l’agenzia Antior - viaggi e turismo.