Altri eventi

«  Ottobre 2019  »
LunMarMerGioVenSabDom
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031

Archivio news

PREMIO INTERNAZIONALE LIBER@MENTE 2013 - 5^ Edizione

L’elegante sala dell’ Auditorium A. Casalinuovo di Catanzaro, è stata teatro della cerimonia per il conferimento del Premio Internazionale Liber@mente 2013 - V edizione.
Dinanzi a un folto e attento pubblico, che ha molto apprezzato l’iniziativa Maurizio Bonanno e Rossella Galati hanno condotto la serata, che è stata arricchita dai virtuosismi musicali dell’Orchestra Giovanile di Fiati “Umberto Pacicca” di Soverato, diretta dal Luigi Tedesco. Il Premio, rappresentato dall’opera “Volo” di Angela Fidone, è stato conferito a Ubiratan Jorge Iorio, economista dell’Università dello Stato di Rio de Janeiro (Brasile), che è stato premiato da Lorenzo Infantino, ordinario presso la Luiss Guido Carli di Roma e presidente della giuria; ad Antonio Masala, filosofo della politica presso l’I.M.T. - Alti Studi di Lucca, premiato da Sinibaldo Esposito, vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro; e ad Aldo Canovari, editore, fondatore della casa editrice Liberilibri di Macerata, premiato da Paolo Abramo, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro. Ai premiati sono stati anche consegnati gli omaggi della Senatore Vini, partner dell’iniziativa.
Con la cerimonia di conferimento del Premio Internazionale Liber@mente si è concluso il primo quinquennio di attività della Fondazione “Vincenzo Scoppa”, la quale ha realizzato un’impresa culturale di rilevante importanza, che ha soddisfatto un bisogno di conoscenza del liberalismo in larga misura insoddisfatto, ed è diventata un apprezzato punto di riferimento per acquisire gli strumenti necessari per decifrare le dinamiche sociali e una conoscenza dei criteri che regolano il mercato come procedimento di scoperta dell’ignoto.
La manifestazione è stata organizzata dalla Fondazione “Vincenzo Scoppa” e della rivista Liber@mente in collaborazione con la Camera di Commercio di Catanzaro, il Comune di Catanzaro - Assessorato alla cultura, l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro - Dip. di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali, Cattedra di Filosofia del Diritto, la Pro Loco di Catanzaro, l’Associazione Musicale “Umberto Pacicca” - Città di Soverato, l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, la Fondazione Hayek Italia, la Fondazione Stella Onlus, la John Cabot University, la Pedagogical University of Cracow, l’Unipol Banca, il Tea Party Calabria, il Cristallo, le emittenti televisive iTV, Catanzaro Channel e Soverato Uno, la Senatore Vini, la Iorfidabus - Autolinee e noleggi e l’agenzia Antior - viaggi e turismo.

Catanzaro, 12 ottobre 2013.
A cura della segreteria della Fondazione Vincenzo Scoppa

 
premio