austriaci

Presentazione e scopi

Costituta nel 1998, la Fondazione “Vincenzo Scoppa” ha conseguito il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato con deliberazione della Giunta Regionale della Calabria n. 7046 del 1° dicembre 1998, con la quale è stato altresì approvato il suo statuto.Sin da tale data, è iscritta nel registro delle persone giuridiche.
La Fondazione è gestita da un Consiglio di Amministrazione, composto dal Presidente e da altri quattro membri.
La Fondazione ispira la propria azione ai principi del liberalismo classico, dei quali promuove la diffusione.
Essa, inoltre, promuove, coordina e attua progetti, attività ed iniziative a tutela della libertà individuale di scelta e del più alto interesse, dirette a realizzare la crescita di tutti i cittadini, attraverso lo sviluppo della cultura e dell'arte, della ricerca, dell'istruzione e della formazione, dell’impresa e dell’imprenditorialità.
Nell'ambito di tali scopi, la Fondazione promuove e realizza attività di studio e di ricerca, anche accedendo a programmi internazionali, europei, statali e regionali, nonché coordinando o sovvenzionando istituti enti ed iniziative.
Promuove, altresì, l'imprenditorialità giovanile e femminile e la cultura di impresa e favorisce lo sviluppo e la creazione di opportunità e pari - opportunità di lavoro, dipendente ed autonomo e di forme associative, mutualistiche o societarie.
Essa sostiene e favorisce la creazione e lo sviluppo delle scuole libere e della competizione tra le scuole,la libertà di scuola e di insegnamento.
La Fondazione, sempre nell'ambito dei suoi scopi, organizza e gestisce, sia per conto proprio che per conto di terzi, corsi scolastici e scuole di ogni ordine e grado, università e corsi di diploma universitario, corsi di perfezionamento e corsi post diploma e post laurea, lezioni e corsi a distanza, lezioni e corsi in video - conferenza, corsi di formazione professionale, corsi di istruzione tecnica e professionale, corsi per l'apprendimento delle lingue straniere, corsi di recupero, corsi per la preparazione ad esami e concorsi per impieghi pubblici e privati, scuole di perfezionamento e di specializzazione, nonché meeting, convegni, seminari, conferenze, dibattiti, cineforum, libri, giornali e pubblicazioni, scambi culturali anche con l'Estero e quant'altro è destinato al potenziamento e alla diffusione della cultura e alla realizzazione dei principi ispiratori e degli scopi, del benessere e del progresso sociale.
La Fondazione può associarsi e convenzionarsi con altri enti, scuole, università e istituzioni pubbliche o private e può partecipare a programmi attività e progetti culturali, di istruzione e formazione professionale, comunitari, nazionali e regionali, e a tutte le iniziative, connesse ai suoi scopi, promosse da altri enti di ricerca, istruzione e formazione.
Può, inoltre, predisporre e realizzare attività ed iniziative di orientamento, assistenza e consulenza ai cittadini e agli enti, onde promuovere lo sviluppo e la collaborazione reciproca.
Per raggiungere i suoi fini, la medesima Fondazione può istituire premi e borse di studio nonché istituire e gestire centri studi, consorzi, centri sociali, comunità, alberghi, pensioni, ricoveri, ostelli o case famiglia.
La stessa può svolgere ogni altra attività connessa, dipendente o conseguente all'attuazione e al conseguimento degli scopi sopra indicati.