Cerimonia di chiusura - 30 maggio 2014
Sala "Friedrich A. von Hayek" della Fondazione Stella di Catanzaro

La sala “Friedrich A. von Hayek”, dello storico e prestigioso edificio della Fondazione Stella di Catanzaro, che proprio nell’occasione è stata intitolata al grande economista e scienziato sociale austriaco, premio Nobel per l’economia nel 1974, ha ospitato la cerimonia di chiusura della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2014 – VI edizione di Catanzaro, il corso di formazione politica sul sistema di princìpi del liberalismo classico, svolto a Catanzaro dal 31 gennaio al 4 aprile 2014.
Dinanzi a un pubblico numeroso e interessato, Rossella Galati e Ugo Floro hanno condotto la serata, che è stata arricchita dalle pregevoli interpretazioni musicali del trio “Freedom”, composto da Daniele Tommaso Mellace, baritono, Toni Samà, chitarra, e Francesco Lippelli, pianoforte.
In apertura della manifestazione è intervenuto Lorenzo Infantino, ordinario presso la Luiss Guido Carli di Roma e direttore scientifico della medesima Scuola, che si è soffermato sui temi essenziali dei principi liberali e sulle finalità dell'iniziativa, che ha consolidato la sua presenza e si è ormai posta tra le imprese culturali di maggiore rilevanza, volta a soddisfare un bisogno di cultura e una domanda di conoscenza del liberalismo in larga misura insoddisfatte.
 Lo stesso prof. Infantino, nella sua qualità di presidente della Fondazione Hayek Italia, ha poi consegnato un riconoscimento speciale alla Fondazione Stella "per il sostegno sempre dato alle iniziative di promozione del liberalismo classico in Calabria e per aver conferito alla sala principale del suo antico e prestigioso edificio il nome di Friedrich A. von Hayek, campione di libertà".
A seguire è stato poi proiettato il filmato sulla storia della sesta edizione della medesima Scuola, con il quale, attraverso immagini e musica, sono state ripercorse le tappe dell’iniziativa, a partire dalla conferenza stampa di presentazione, e i momenti più significativi di tutti i seminari, tenuti presso la Camera di Commercio e la facoltà di giurisprudenza dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, sino alla tavola rotonda conclusiva del 4 aprile 2014. Dopo la proiezione della video story, la serata è entrata nel vivo con la proclamazione dei vincitori, che hanno superato con profitto le prove di verifica e realizzato le migliori tesine sugli argomenti proposti, e l’assegnazione delle tre borse di studio, del valore rispettivamente di € 1.000, € 750 ed € 500, messe in palio dalla Camera di Commercio di Catanzaro.
Il primo premio, consegnato da Paolo Abramo, presidente dell’ente camerale catanzarese, è stato assegnato a Vincenzo Mungo per un apprezzabile e ben articolato elaborato sul problema del potere, che ha sviluppato con buona padronanza e in modo coerente con la teoria liberale e gli insegnamenti impartiti nei seminari della Scuola. Il secondo premio, consegnato da Andrea Porciello, docente dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, e da Piero Funaro, past president del Lions Club Medio Ionio, è stato assegnato ad Angela Cerra, per una interessante tesina con la quale ha decifrato gli aspetti rilevanti del tema affrontato e proposto una articolata e adeguata soluzione. Il terzo premio, consegnato da Anna Russo, direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, e da Teresa Procopio, rieletto sindaco del comune di San Floro, è stato infine assegnato a Maria Carlotta Rizzuto per una buona dissertazione sul problema del potere e della sua limitazione, che ha trattato in modo apprezzabile e pertinente.
Nel corso della serata, sono stati anche assegnati alcuni speciali riconoscimenti. In particolare, Sandro Scoppa, presidente della Fondazione “Vincenzo Scoppa”, ha consegnato un riconoscimento speciale per le pregevoli attività svolte e loro eccellenti missioni alla F.U.C.I. Antonio Lombardi e a Damiano Carchedi; Vincenzo Valente, presidente del Lions Club Medio Jonio, a sua volta, ha consegnato un riconoscimento speciale del medesimo club service a Francesco Iuliano, per aver pienamente interpretato i principi ispiratori della Scuola di Liberalismo ”Ludwig von Mises” di Catanzaro e i valori lionistici. Un attestato di merito della Fondazione organizzatrice è stato poi consegnato da Siniblado Esposito, già assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, a Maria Rosa Chiara Mercatante “per l'impegno, la disponibilità e la fattiva collaborazione assicurati durante lo svolgimento dell'attività della Scuola”.

Come per le passate edizioni, gli allievi migliori tra quelli che hanno partecipato ai seminari saranno segnalati al Mises Institute di Auburn (Alabama – USA), all'Institute of Economic Studies di Parigi e all'Université d'été de la nouvelle économie di Aix-en-Provence per invitati ai loro seminari estivi.
 La cena offerta a tutti i partecipanti, con il taglio finale della tradizionale torta offerta da Domenico Carone e Lina Romeo del bar pasticceria "La Pergola" di Santa Caterina dello Ionio, pure presenti alla cerimonia, dedicata alla Scuola di Liberalismo, ha concluso la bellissima ed emozionantissima serata.
Con la cerimonia di premiazione, la Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” chiude il suo percorso formativo annuale, confermando ancora la sua validità scientifica e formativa e la qualità, davvero ragguardevole degli insegnamenti impartiti nei suoi seminari. Essi, ispirandosi ai princìpi del liberalismo classico, articolano una teoria della limitazione della sfera d’intervento dei pubblici poteri, che è finalizzata al “recupero” di un estesissimo territorio, su cui i cittadini esercitano la loro autonomia decisionale. La Scuola continuerà ancora la sua rilevante attività anche negli anni a venire, sempre con lo scopo di trasmettere conoscenza e di fornire, soprattutto ai giovani, strumenti adeguati, per avere una chiara lettura dei fenomeni che costellano la vita di oggi e decifrare quel complesso processo di sviluppo che è la globalizzazione.
La Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2014 di Catanzaro è stata organizzata dalla Fondazione “Vincenzo Scoppa” e della rivista Liber@mente in collaborazione con l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro - Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali, la Camera di Commercio di Catanzaro, il Comune di Catanzaro - Assessorato alla Cultura, la Fondazione Hayek Italia, il Tea Party Italia, la Pedagogical University of Cracow, la Liberilibri editrice, le emittenti televisive iTV e Soverato Uno, il Lions Club Medio Ionio, la Fondazione Stella Onlus e la Senatore Vini.