1 aprile 2016 - Camera di Commercio di Catanzar0

La Camera di Commercio di Catanzaro ha ospitato il 9° e penultimo seminario della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2016 di Catanzaro. In tale occasione, si è svolta una tavola rotonda sul tema: “Stato e mercato in Italia, tra ancien regime e globalizzazione”, alla quale sono intervenuti: Tullio Barni, Andrea Porciello e Rocco Reina dell’ Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.
I lavori sono stati introdotti da Sandro Scoppa, presidente della Fondazione organizzatrice e pure moderatore dell’incontro, il quale dopo aver tratteggiato i profili essenziali del tema scelto, ha evidenziato come uno dei fenomeni più significativi del nostro tempo sia rappresentato dalla crescita accelerata e rilevante delle funzioni dello Stato. Essa è stata favorito dall’azione di ideologiche ostili al mercato e alla cooperazione sociale volontaria, a cui l’affermazione in campo economico delle teorie keynesiane ha dato un rilevante e rinnovato sostegno. Il loro sviluppo - ha ancora rilevato Sandro Scoppa - ha anche portato all’esorbitante ammontare del debito pubblico e alla c.d. “democrazia in deficit”, la quale ha determinato una grave alterazione del meccanismo di allocazione delle risorse. In siffatto contesto - ha quindi concluso il medesimo presidente - l’unico modo per offrire qualche speranza consiste nel ridimensionare al massimo il potere dello Stato, spendere e regolare meno, e riportare nell’area del mercato, attraverso liberalizzazioni e privatizzazioni, tutta una serie di settori che oggi sono sotto il controllo di politici e funzionari.
Si è quindi svolto il dibattito, nel corso del quale i relatori hanno avuto modo di sviluppare le loro relazioni, attraverso le quali, anche muovendo da punti di vista e presupposti culturali ed ideologici differenti, hanno trattato aspetti rilevanti dell’argomento della tavola rotonda. In particolare, il prof. Tullio Barni si è soffermato sulla modernità e le opportunità da essa offerte, il prof. Andrea Porciello ha mosso dei rilievi al sistema di mercato e sottolineato alcune criticità ad esso ricollegabili, mentre il prof. Rocco Reina ha affrontato il tema della relazione tra Stato e mercato in un contesto particolarmente complesso come quello attuale.
Alla tavola rotonda ha assistito un pubblico numeroso e attento, che ha poi alimentato un interessante dibattito e stimolato i relatori ad approfondire ulteriormente le tematiche trattate.