tea_party_calabria_locandine

RESOCONTO STAMPA

Nella piacevole serata di sabato 2 agosto 2015, si è svolta sul lungomare di Catanzaro lido, presso l'infopoint della Proloco, la cerimonia di premiazione del concorso di pittura estemporanea organizzato dal Tea Party Calabria sul tema "Liberi di scegliere".
La serata è stata condotta da Rossella Galati, direttore della rivista liber@mente e vicepresidente della Fondazione Vincenzo Scoppa, che ha scandito i momenti della manifestazione. Nel corso della stessa, ha poi aperto le buste contenenti i nomi degli artisti vincitori dei tre premi messi in palio, di euro 300, 200 e 100 rispettivamente per il primo, il secondo e il terzo classificato del concorso sull’indicato tema: "Liberi di scegliere". Esso contemplava la possibilità di rappresentare la libertà individuale di scelta, intesa come decisione personale, facendo riferimento agli avanzamenti della civiltà, resi possibili dalle nuove scoperte nella tecnica nei mezzi di produzione (si pensi, a esempio, alla rivoluzione industriale e a tutto ciò che ha reso possibile), nella medicina di curare, sempre più e meglio, le malattie, nelle arti, nelle professioni, nella cultura. Durante la cerimonia si è esibito il duo Gafade, costituito da Daniele T. Mellace, baritono e Toni Samà, chitarra, che ha impreziosito la serata e fatto da sfondo all’esposizione delle tante bellissime opere degli artisti che hanno partecipato al concorso, cimentandosi nella giornata precedente nella realizzazione dei dipinti.
Dinanzi a un folto pubblico Rossella Galati, dopo aver portato il saluto di Angela Fidone, coordinatore del Tea Party Calabria, ha chiamato a uno a uno sul palco i vincitori.
Il terzo premio è stato assegnato a Marisa Scicchitano per l’opera “I colori delle parole”. L’artista ritirando il premio consegnato da Daniela Rabia, membro del direttivo del Tea Calabria, ha spiegato la sua opera evidenziando che le parole hanno tanti colori che lei ama rappresentare con corde colorate. La scritta sul quadro “Confusione di parole uguali” fa riferimento invece al grigiore delle parole usate oggi, che si confondono.
Il secondo premio è stato consegnato da Teresa Procopio, sindaco del Comune di San Floro, a Domenico Chirillo per il dipinto “La libertà di scelta: omaggio a Mimmo Rotella”. L’architetto Chirillo nello spiegare la sua tecnica pittorica con l’uso del collage di Picasso, del decollage di Mimmo Rotella e dell’acrilico, ha affermato di voler omaggiare il grande pittore catanzarese, espressione di arte e libertà.
Da ultimo è salito sul palco il vincitore del concorso Francesco Giovinazzo con l’opera “Transfert”. L’artista ha parlato della sua creazione in termini di esplicazione di dinamismo e velocità del colore, di costruito e costruire. Ha altresì fatto riferimento alla confusione che invade lo spazio e la mente dell’uomo, confusione a cui segue il riordino di quello che è stato fatto con tanto caos. A consegnare il primo premio è stato Sandro Scoppa, presidente della Fondazione Vincenzo Scoppa e referente in Calabria del Tea Party Italia. Lo stesso ha sottolineato come il movimento Tea Party promuova la cultura liberale e di conseguenza si ponga in ideale continuazione con le attività della stessa fondazione, tra le quali la Scuola di liberalismo "Ludwig Von Mises" che, da ben sei anni, si svolge in Catanzaro presso l'Università Magna Graecia e il Premio Internazionale Liber@mente che quest'anno è in programma a Pizzo per il 22 agosto. Altra importante manifestazione si svolgerà a San Floro il 20 agosto in occasione dell'intitolazizione di una piazza a Ludwig von Mises, il grande economista e scienziato sociale austriaco. «La cultura liberale - ha affermato ancora Sandro Scoppa - esprime l'idea della libertà individuale di scelta conseguita tramite la limitazione e il controllo del potere politico. Tale limitazione del potere è finalizzata al recupero di un estesissimo territorio su cui i cittadini esercitano la loro autonomia decisionale e co-adattano le loro reciproche azioni per mezzo delle norme generali e astratte del diritto. In detto contesto, il potere pubblico, che per la teoria liberale è insopprimibile, rimane confinato all'interno di una funzione di servizi, che coincide con il compito di fornire un quadro di legalità, che è la precondizione della libera cooperazione sociale».
Il concorso è stato organizzato dal Tea Party Calabria in collaborazione con la Fondazione Vincenzo Scoppa e la rivista Liber@mente, la Proloco dI Catanzaro, Confimpresa, la Fondazione Hayek Italia, l'Accademia di Belle Arti di Catanzaro, la Fondazione Stella, la BN revisione auto di San Sostene Marina, il GruppO Catanzaro Casa.it, la Scaccia Primaria impresa di Catanzaro, la Far Express di Catanzaro, la Esposito Progetto Casa.