sdl_13_locandine

TESINE

1) La crisi che stiamo vivendo, che si trascina ormai da tempo, ha investito molti settori della società. È una crisi non soltanto economica, ma anche politica, come dimostrano gli ultimi avvenimenti, non solo italiani. Essa è stata analizzata da diverse prospettive e da più parti sono stati elaborate proposte per il suo superamento. Se tu fossi chiamato a compiere una disamina sulla crisi, quale analisi proporresti e quali rimedi? Condanneresti o assolveresti il mercato, come responsabile della crisi?

2) Il liberalismo pone al centro la libertà individuale di scelta, protetta tramite il controllo del potere pubblico. Non si tratta di sopprimere il potere pubblico, che però deve limitarsi a svolgere una funzione di servizio nei confronti della libera cooperazione sociale. Sulla base della teoria liberale classica e, in particolar modo, dei contributi della Scuola Austriaca di Economia, individua i compiti da attribuire allo Stato e i limiti alla sua azione.

3) Viviamo in una società che ha raggiunto elevati livelli di benessere proprio grazie ai successi dell’industria e della libera impresa. Nonostante ciò, è ancora dominante una cultura pre-moderna e anti-industriale, ostile alla cooperazione sociale, che demonizza il profitto e l’economia di mercato e li vuole contrapposti alla solidarietà, quasi fossero valori. Il dirigismo economico, i monopoli pubblici e l’esplosione della spesa pubblica sono tra i frutti di questa cultura. Nell’ambito di una società basata sull’economia di mercato, è possibile tutelare i più deboli e conciliare solidarietà e mercato?

4) L’Italia odierna è caratterizzata, da un lato, da una tassazione elevata e da una presenza pervasiva dello Stato; dall’altro, da notevoli ritardi nei processi di privatizzazione e liberalizzazione dei settori cruciali per lo sviluppo del Paese. Ma in un mondo globalizzato è impossibile una vera transazione verso un’economia concorrenziale senza quel genere di riforme. Tenendo conto di ciò e dopo aver presentato il significato delle due parole, illustra il tuo piano di privatizzazioni e liberalizzazioni, che potrebbe essere adottato come programma politico per rilanciare l’Italia, e i risultati che pensi si possano conseguire con la sua attuazione.

VINCITORI

1- Daniela Larussa
borsa di studio di € 1.000,00
Camera di Commercio - Catanzaro
2- Rosaria Mastroianni I.
borsa di studio di € 750,00

3- Maria Rosa C. Mercatante
borsa di studio di € 500,00
Camera di Commercio - Catanzaro

Riconoscimenti speciali conferiti alla Senatore Vini e a L'Orso Cattivo.
Riconoscimento speciale del Lions Club Medio Jonio a Rosalba Paletta