Scuola di Liberalismo

Presentazione della Scuola



TESINE
 

1) Al pari di altre parole, la parola “potere” viene utilizzata nella comunicazione di tutti i giorni. Ognuno di noi la pronunzia e l’ascolta senza lasciar trasparire dubbi di sorta. Ma si tratta di una parola che evoca molte cose e che delimita un territorio della cui identità non tutti hanno consapevolezza. Il liberalismo è una teoria della limitazione del potere, nell’ambito della quale lo Stato svolge un funzione residuale. Tenendo conto degli argomenti trattati nei seminari della Scuola spiega la funzione svolta dal diritto e la posizione del potere pubblico.

 
2) Nel 2014 ricorre il settantesimo anniversario della pubblicazione in Inghilterra di The Road to Serfdom (tradotto in italiano da ultimo con il titolo “La via della schiavitù”), l’opera che Friedrich A. von Hayek ha ricavato da un più ampio progetto «per opporsi al […] socialismo, il cui principale scopo è la nazionalizzazione o socializzazione dei mezzi di produzione». Il libro è dedicato: “Ai Socialisti di tutti i partiti”, nei quali vanno annoverati non solo quelli dell’epoca, ma anche i socialisti dei decenni successivi e di oggi. Nell’ambito di una società libera, basata sull’economia di mercato, è possibile attuare programmi di giustizia sociale e puntare a un sempre maggiore intervento dello Stato e alla redistribuzione del reddito?
 

3) Del liberalismo circolano molte versioni, soprattutto di comodo. E ciò - da una parte - è anche dovuto ai molteplici significati della stessa parola “liberalismo”, che hanno dato luogo a un vero e proprio ingorgo semantico; dall’altro - all’esistenza, come esattamente rilevato da Hayek, di due principali tradizioni di pensiero, che si descrivono entrambe come liberali ma poggiano su basi filosofiche completamente diverse e giungono a conclusioni simili solo su pochissimi punti. Sulla base delle teorizzazioni dei contributi della Scuola Austriaca di Economia, individua i filoni di pensiero che si definiscono liberali e traccia al suo interno i confini tra il liberalismo vero e quello falso.

 
VINCITORI
   
1- Vincenzo Mungo
borsa di studio di € 1.000,00
Camera di Commercio - Catanzaro
2- Angela Cerra
borsa di studio di € 750,00
Camera di Commercio - Catanzaro
 
   
3- Maria Carlotta Rizzuto
borsa di studio di € 500,00
Camera di Commercio - Catanzaro



   
Riconoscimenti speciali conferiti alla F.U.C.I. Antonio Lombardi e a Damiano Carchedi. Attestato di merito conferito a Maria Rosa Chiara Mercatante
Riconoscimento speciale del Lions Club Medio Jonio a Francesco Iuliano
     

La videostory della Scuola di Liberalismo "Ludwig von Mises" 2014

Attraverso immagini e musica, la narrazione ripercorre tutte le tappe della Scuola, ricordando la conferenza stampa di presentazione del 23 gennaio 2014, e i momenti salienti dei seminari, svolti presso la sala convegni della Camera di Commercio e la facoltà di giurisprudenza dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, a iniziare dalla lectio magistralis, tenuta il 31 gennaio 2014 dal prof. Lorenzo Infantino, su "Il liberalismo,cooperazione e potere", sino alla tavola rotonda conclusiva del 4 aprile 2014.



TRACCE PER LE TESINE FINALI
 

1) Al pari di altre parole, la parola “potere” viene utilizzata nella comunicazione di tutti i giorni. Ognuno di noi la pronunzia e l’ascolta senza lasciar trasparire dubbi di sorta. Ma si tratta di una parola che evoca molte cose e che delimita un territorio della cui identità non tutti hanno consapevolezza. Il liberalismo è una teoria della limitazione del potere, nell’ambito della quale lo Stato svolge un funzione residuale. Tenendo conto degli argomenti trattati nei seminari della Scuola spiega la funzione svolta dal diritto e la posizione del potere pubblico.

 
2) Nel 2014 ricorre il settantesimo anniversario della pubblicazione in Inghilterra di The Road to Serfdom (tradotto in italiano da ultimo con il titolo “La via della schiavitù”), l’opera che Friedrich A. von Hayek ha ricavato da un più ampio progetto «per opporsi al […] socialismo, il cui principale scopo è la nazionalizzazione o socializzazione dei mezzi di produzione». Il libro è dedicato: “Ai Socialisti di tutti i partiti”, nei quali vanno annoverati non solo quelli dell’epoca, ma anche i socialisti dei decenni successivi e di oggi. Nell’ambito di una società libera, basata sull’economia di mercato, è possibile attuare programmi di giustizia sociale e puntare a un sempre maggiore intervento dello Stato e alla redistribuzione del reddito?
 

3) Del liberalismo circolano molte versioni, soprattutto di comodo. E ciò - da una parte - è anche dovuto ai molteplici significati della stessa parola “liberalismo”, che hanno dato luogo a un vero e proprio ingorgo semantico; dall’altro - all’esistenza, come esattamente rilevato da Hayek, di due principali tradizioni di pensiero, che si descrivono entrambe come liberali ma poggiano su basi filosofiche completamente diverse e giungono a conclusioni simili solo su pochissimi punti. Sulla base delle teorizzazioni dei contributi della Scuola Austriaca di Economia, individua i filoni di pensiero che si definiscono liberali e traccia al suo interno i confini tra il liberalismo vero e quello falso.



 

1- La Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” di Catanzaro è un’iniziativa della Fondazione “Vincenzo Scoppa” e della rivista Liber@mente, che si inserisce nelle finalità statutarie della medesima Fondazione, sul sistema di principi del liberalismo classico.

2- La Scuola è aperta a tutti, indipendentemente dall’età, dalla nazionalità e dal titolo di studio posseduti. È consentita la partecipazione degli allievi delle precedenti edizioni della medesima Scuola. La SdL si articola in dieci lezioni, la cui frequenza è obbligatoria per coloro che intendono conseguire l’attestato di frequenza e/o concorrere all’assegnazione delle borse di studio, i quali devono altresì presentare domanda di iscrizione. I non iscritti possono assistere liberamente alle lezioni ma non potranno ricevere l’attestato di frequenza né concorrere all’assegnazione delle borse di studio.
La domanda di iscrizione, redatta sull'apposito modulo, può essere presentata mediante invio con e.mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , via fax al n. 0961.741450 (ore ufficio), può essere consegnata al responsabile della segreteria oppure alla sede della Fondazione, previo contatto telefonico con il medesimo responsabile.
La domanda, per concorrere all'assegnazione delle borse di studio e/o per conseguire l'attestato di frequenza, deve essere presentata entro e non oltre l'inizio del 3° seminario.
3- I numero delle lezioni, la loro distribuzione e la sede di svolgimento sono stabiliti insindacabilmente dalla Fondazione organizzatrice, la quale si riserva inoltre ogni diritto e prerogativa nella scelta del programma e dei docenti e riguardo ogni altra aspetto dell’organizzazione, amministrazione e gestione della Scuola.

Il calendario con il programma delle lezioni e ogni eventuale modifica sono comunicati mediante inserimento nel sito www.fondazionescoppa.it e, ove possibile, attraverso comunicazione orale in occasione delle lezioni, qualora la modifica dovesse intervenire successivamente all’avvio del corso.

4- Per conseguire il rilascio dell’attestato di frequenza, ogni partecipante, che avrà assicurato la sua presenza ad almeno 2/3 delle lezioni, dovrà presentare apposita richiesta scritta entro il termine stabilito per la presentazione delle tesine. La consegna degli attestati, previa verifica del numero di presenze, sarà effettuata esclusivamente in occasione della cerimonia di chiusura della Scuola. Il ritiro dovrà essere perfezionato personalmente dall’interessato o da incaricato munito di delega scritta. In difetto di richiesta scritta o di vana scadenza del predetto termine, la Fondazione organizzatrice non sarà tenuta a provvedere in merito. La Fondazione si riserva il diritto di assoggettare il rilascio dell'attestato al versamento di un contributo. Tale contributo sarà maggiorato nel caso di ritiro dell'attestato successivamente alla scadenza del termine stabilito.

5- Per partecipare all’assegnazione delle borse di studio, ogni iscritto alla Scuola, che avrà assicurato la sua presenza ad almeno 2/3 delle lezioni, dovrà compilare e presentare il modulo contenente il test d’ingresso, partecipare e completare la prova dell’eventuale verifica intermedia e presentare un elaborato, frutto di studio, riflessione ed impegno personali, a pena di esclusione dal concorso. Non saranno ammessi, e saranno esclusi prima della valutazione, i concorrenti che avranno elaborato i test, la prova intermedia o la tesina finale in gruppo con uno o più concorrenti e quelli che non avranno sviluppato i lavori sulla base di una delle tracce proposte. Saranno altresì esclusi tutti coloro i cui lavori risulteranno frutto di plagio, anche di singole parti, o di plagio di lavori realizzati da altri concorrenti, anche in edizioni o scuole diverse.

6- Il test sarà fornito in occasione della lezione inaugurale della Scuola o in una successiva. Le tracce per la eventuale prova intermedia e quella finale saranno comunicate mediante inserimento nel sito e in occasione della prima ovvero di altra lezione della Scuola. Ogni concorrente non può partecipare con più di un elaborato. Gli elaborati presentati resteranno di proprietà della Fondazione organizzatrice e non saranno restituiti. I vincitori in passate edizioni della Scuola potranno partecipare al concorso.

7- Il modulo con il test d’ingresso e l’elaborato della eventuale prova intermedia dovranno essere personalmente consegnati alla conclusione delle lezioni durante le quali saranno assegnati. La Fondazione si riserva la facoltà di far eseguire la prova intermedia in una data non coincidente con lo svolgimento di una lezione. Gli elaborati delle tesine finali andranno consegnati in originale entro le ore 12 di venerdi 16 maggio 2013 alla segreteria della Fondazione Vincenzo Scoppa (vico 3° Raffaelli, 10 – 88100 Catanzaro – 0961.741450). Le tesine, redatte su una delle tracce proposte, a scelta del candidato, dovranno essere lunghe dalle 30 alle 50 cartelle da 30 righe (ognuna delle quali da 60/65 battute) e contenere l’indice, un brevissimo curriculum del concorrente, la bibliografia e la tesi vera e propria preceduta da un’introduzione e seguita dalle conclusioni. Unitamente alla tesina, ed entro lo stesso termine, il candidato dovrà inviare copia della tesina in formato pdf tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . La mancata consegna della tesina nel termine stabilito o la consegna incompleta, mancante di una o più parti ovvero di una o più copie, compresa quella in pdf, comporteranno l’esclusione del candidato dal concorso. Saranno altresì esclusi i concorrenti i cui elaborati superano le dimensioni stabilite.

8- Gli elaborati presentati saranno giudicati da una commissione formata dai docenti della Scuola. Il giudizio da loro espresso è insindacabile come è insindacabile la scelta dei vincitori. La Commissione terrà anche conto, in sede di valutazione finale, del numero e della qualità della partecipazione dei concorrenti alle lezioni.

9- Le borse di studio previste sono tre, rispettivamente di euro 1.000, euro 750 ed euro 500, messe in palio dalla Camera di Commercio di Catanzaro.
Verranno premiati: a) i primi tre classificati, nel caso in cui il numero dei partecipanti al concorso superi le 6 unità, ovvero b) i primi due classificati, quando il numero è compreso tra 4 e 6, oppure c) il primo classificato, quando il numero non superi le 3 unità.
È comunque in facoltà della Commissione giudicante escludere, per i motivi sopra indicati o in altri casi gravi, uno o più concorrenti, raggruppare le borse di studio e/o procedere all’assegnazione di un numero inferiore di premi ovvero, in caso di giudizio d’insufficienza degli elaborati, non assegnare alcun premio.

10- La proclamazione dei vincitori sarà resa nota il 30 maggio 2014, in occasione della cerimonia di chiusura della Scuola. Nella stessa circostanza saranno consegnati i premi ai vincitori, i quali dovranno provvedere personalmente al ritiro. Unitamente alle borse di studio, saranno consegnati ai vincitori e ai partecipanti al concorso che, a giudizio insindacabile della commissione giudicante, avranno raggiunto la sufficienza, un attestato di frequenza della Scuola con merito.

11- Il presente regolamento annulla e sostituisce il regolamento adottato per le edizioni precedenti della Scuola.



PROGRAMMA
 
 
31 gennaio 2014, ore 16 - Lectio magistralis
Lorenzo Infantino
Liberalismo, cooperazione e potere
Camera di Commercio - via M. Ippolito, 16 - Catanzaro
   
   
7 febbraio 2014, ore 15
Alberto Oliva
Conoscenza e politica
in Karl R. Popper
Università "Magna Graecia"
Fac. Giurisprudenza - Catanzaro
7 marzo 2014, ore 15
Nathalie Janson
La teoria del free banking
e il liberalismo
Università "Magna Graecia"
Fac. Giurisprudenza - Catanzaro

   
   
13 febbraio 2014, ore 15
Carlo Lottieri
Il liberalismo, quello
vero e quello falso
Università "Magna Graecia"
Fac. Giurisprudenza - Catanzaro

14 marzo 2014, ore 15
Gianfranco Fabi
Stato, mercato e solidarietà
nel mondo globalizzato

Università "Magna Graecia"
Fac. Giurisprudenza - Catanzaro

   
   
21 febbraio 2014, ore 15
Alessandro Vitale
Lo Stato e la legge di
gravità del potere
Università "Magna Graecia"
Fac. Giurisprudenza - Catanzaro

21 marzo 2014, ore 15
Silvio Boccalatte
La politica urbanistica
del liberalismo
Università "Magna Graecia"
Fac. Giurisprudenza - Catanzaro

   
   
27 febbraio 2014, ore 15
Alberto Scerbo
L'anarcocapitalismo di
Murray N. Rothbard
Università "Magna Graecia"
Fac. Giurisprudenza - Catanzaro

28 marzo 2014, ore 15
Giuseppina Gianfreda
Il liberalismo e l'accettabilità
della moneta: il caso italiano
Università "Magna Graecia"
Fac. Giurisprudenza - Catanzaro

   
   
4 aprile 2014, ore 15 - Tavola rotonda
Tullio Barni, Gianfranco Macrì
Andrea Porciello e Santo Viotti

modera: Sandro Scoppa
Aprire i mercati, limitare il potere:
le sfide della globalizzazione
Camera di Commercio
via M. Ippolito, 16 - Catanzaro
 
16 maggio 2014, ore 12
Termine per la presentazione delle tesine
 
30 maggio 2014, ore 19
Cerimonia di chiusura e di premiazione
Fondazione Stella Onlus, via G. Pepe, 23 - Catanzaro
 
     
     
La Scuola di Liberalismo "Ludwig von Mises" 2014 - VI edizione di Catanzaro è un’iniziativa della Fondazione “Vincenzo Scoppa” e della rivista Liber@mente in collaborazione con l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro - Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali, la Camera di Commercio di Catanzaro, il Comune di Catanzaro - Assessorato alla Cultura, la Fondazione Hayek Italia, il Tea Party Italia, la Pedagogical University of Cracow, la Liberilibri editrice, le emittenti televisive iTV, Catanzaro Channel e Soverato Uno, il Lions Club Medio Ionio, la Fondazione Stella Onlus e la Senatore Vini