CERIMONIA DI CHIUSURA
27 maggio 2016 - Fondazione Istituto Stella di Catanzaro

La sala “Friedrich A. von Hayek” del prestigioso edificio della Fondazione Istituto Stella, nel cuore del centro cittadino di Catanzaro, ha ospitato l’ultimo atto dell’ottava edizione della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises”, con la cerimonia di chiusura e di premiazione. L’importante evento, che ha registrato la presenza di un pubblico numeroso e attento, anche composto da molti allievi della Scuola, è stata condotta da Rossella Galati e arricchita dalle pregevoli interpretazioni musicali del duo Gafade, composto dal baritono Daniele Tommaso Mellace, e dal chitarrista Toni Samà.
La cerimonia ha preso avvio con la proiezione del filmato sulla storia dell’ottava edizione della Scuola, con la quale, attraverso immagini e musica, sono state ripercorse le tappe dell’iniziativa, a partire dalla conferenza stampa di presentazione, e i momenti più significativi di tutti i seminari, tenuti presso la Camera di Commercio e la facoltà di giurisprudenza dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, dal 29 gennaio al 6 aprile 2016.
Dopo la proiezione, la serata è entrata nel vivo con la proclamazione dei vincitori, che hanno superato con profitto le prove di verifica e realizzato i migliori elaborati sugli argomenti proposti. Agli stessi sono state assegnate le tre borse di studio, del valore rispettivamente di € 1.000,00, € 750,00 ed € 500,00, messe in palio dalla Camera di Commercio di Catanzaro.
Il primo premio è stato assegnato ad Antonietta Stratoti, che ha completato il percorso formativo realizzando il migliore risultato. Il secondo premio è stato assegnato a Lina Spinelli, mentre il terzo premio è attribuito a Ida Sbano.
A margine della premiazione, Angela Fidone, coordinatore del Tea Party Calabria, ha consegnato uno speciale riconoscimento del suo movimento a Elisabetta Zaffino, allieva della Scuola. Uno speciale riconoscimento della Fondazione Vincenzo Scoppa è stato poi assegnato a Nicola Mondilla, agente Giuffrè di Catanzaro, mentre un altro speciale riconoscimento della Confedilizia Catanzaro è stato infine consegnato a Vincenzo Mungo, pure allievo della medesima Scuola di Liberalismo.
La bella ed emozionante serata si è chiusa con il buffet e con il taglio della tradizionale torta offerta dal bar pasticceria "La Pergola" di Santa Caterina dello Ionio, dedicata alla Scuola di Liberalismo.
La cerimonia di premiazione e di assegnazione delle borse di studio conclude l’attività della medesima Scuola di Liberalismo 2016, la quale ha ancora una volta travalicato i confini territoriali ed è diventata internazionale. Non solo per la presenza di relatori pure provenienti da prestigiosi atenei stranieri, ma anche per il seguito che ha creato in altre parti del mondo, e non solo tra gli allievi che hanno frequentato le sue lezioni. L’attività svolta nei suoi seminari, infatti, attraverso le videoregistrazioni, le foto e i resoconti, e il materiale multimediale prodotto e pure pubblicato nei più diffusi social network ha raggiunto persone, ambienti e luoghi anche molto distanti dalla Calabria. Una cosa impensabile solo qualche anno fa, ma che ora è stata resa possibile dalla tecnologia del nostro tempo, che si è rapidamente diffusa in ogni parte del globo per effetto di quel fenomeno che trova nei princìpi liberali la sua base teorica: la globalizzazione!
La scuola continuerà ancora il suo percorso nei prossimi anni.