10° seminario
Direzione “Liberrima”, il viaggio verso il futuro
dott. Massimo Blasoni - Imprenditore/Presidente Centro Studi ImpresaLavoro
31 marzo 2017 - UMG Catanzaro
La ricetta liberale è a tutt’oggi la miglior risposta ai problemi del Paese. Il rilancio dell’occupazione e la ripresa dell’economia sono possibili solamente attraverso la riduzione di tasse e imposte e dell’opprimente burocrazia.
Occorrono però un’azione radicale e la capacità di guardare al mondo con occhi nuovi. L’organizzazione sociale che conosciamo non è l’unica possibile. Siamo solo abituati a pensarlo. Il fatto che uffici pubblici, scuola, sanità, pensioni, acqua siano attività gestite direttamente dallo Stato non è frutto di un ordine necessario.
Per lunghi secoli, infatti, il perimetro delle attività dello Stato è stato particolarmente delimitato e definito, con ridotti compiti e funzioni. A partire dal Medio Evo, ha iniziato a svilupparsi lo Stato moderno, un’entità che ha soppiantatol’ordine giuridico pluralistico di quell’età con un’istituzione di tipo nuovo: centralizzata, territoriale, perpetua, sovrana. Da tale epoca, la crescita è stata inarrestabile e lo Stato si è autorappresentato quale interprete di un potere libero da ogni vincolo e irresistibile, che assorbe sempre di più al suo interno la società e limita oltremodo la libertà individuale.
Ora, è necessario ridurre al minimo il raggio d’azione dello Stato, che fa ora (letteralmente) da padrone. è insomma uno Stato che si improvvisa imprenditore e immobiliarista e che si è trasformato in un’idrovora fiscale pur di mantenere un apparato burocratico pletorico, a stipendio garantito e ostile all’impresa. Per superare queste inefficienze va finalmente riconsegnata a famiglie e aziende la libertà di scegliere come e quando spendere le proprie risorse. E c’è un solo modo per farlo: Privatizziamo!
Il dott. Massimo Blasoni imprenditore del Nord-Est di prima generazione. Ha fondato e guida uno dei principali gruppi italiani nel settore della gestione e costruzione di Residenze Sanitarie per anziani. Sereni Orizzonti Spa opera sul territorio nazionale e occupa oltre 2300 dipendenti. È autore di numerosi articoli su temi economici pubblicati da Panorama, Il Giornale, Libero, Il Foglio, La Verità e altre testate nazionali. Ha pubblicato il saggio Privatizziamo! Ridurre lo Stato, liberare l’Italia edito da Rubbettino. Ha fondato e presiede ImpresaLavoro, un Centro Studi di ispirazione liberale che promuove il dibattito sui temi dell’economia e del lavoro. Vive a Udine con Sara e le loro figlie Gioia Martina e Lavinia. Il 26 agosto 2016 ha ricevuto a Pizzo (VV) il Premio Internazionale Liber@mente.