1° seminario - lectio magistralis
30 gennaio 2015 - Camera di Commercio di Catanzaro

L'elegante sala convegni della Camera di Commercio di Catanzaro ha ospitato la tradizionale cerimonia di apertura della Scuola di Liberalismo "Ludwig von Mises" con la lectio magistralis che il prof. Lorenzo Infantino, ordinario presso la Luiss Guido Carli di Roma, ha tenuto su: "Diritto e libertà individuale di scelta".
In apertura dell'incontro, Paolo Abramo ha portato il saluto dell'ente camerale e sottolineato l'impegno che la stessa Camera di Commercio ha proficuamente mantenuto a sostegno dell'iniziativa, che è rivolta soprattutto ai giovani. È poi intervenuto Sandro Scoppa, presidente della Fondazione Vincenzo Scoppa, organizzatrice della manifestazione, il quale, dopo aver illustrato i temi essenziali dei seminari della nuova edizione, la settima, della Scuola di Liberalismo "Ludwig von Mises", si è soffermato sul ruolo e l'importanza della stessa, che pone al centro della sua attività il sistema di principi del liberalismo classico. Essi sono alla base del processo di globalizzazione, ed esprimono l'idea della libertà individuale di scelta quale prodotto della limitazione della sfera d'intervento del pubblico potere.
Ha poi preso la parola il prof. Lorenzo Infantino, il quale si è anzitutto soffermato sul rapporto fra diritto e libertà individuale di scelta. Delimitando i confini tra le azioni umane, il diritto consente a ciascuno di noi di avere la propria sfera di autonomia normativamente tutelata. La precondizione - ha ancora affermato il relatore - è l'uguaglianza dinanzi alla legge. E ciò significa che la cooperazione sociale deve svolgersi volontariamente. Con le sue norme generali e astratte, il diritto non impone agli attori il contenuto delle azioni. Conferisce delle facoltà; e queste danno corpo alla libertà individuale di scelta, che trova ovviamente il suo limite nelle facoltà, parimenti tutelati, degli altri attori sociali. La base del liberalismo - ha evidenziato in conclusione il prof. Infantino - è il "governo della legge", da cui consegue che non ci può essere società liberale senza diritto.
La lectio magistralis, di apertura della Scuola, è stata seguita con molta attenzione dal numeroso pubblico presente, che alla fine della lezione ha alimentato un ricco dibattito con interventi e domande al relatore.
Il prossimo appuntamento della Scuola di Liberalismo di Catanzaro è previsto per il 6 febbraio 2015, alle ore 15, presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università "Magna Graecia" di Catanzaro. Interverrà, come relatore, il prof. Enrico Colombatto dell'Università degli Studi di Torino, il quale tratterà il tema: "La teoria dell'imprenditorialità".