Archivio news

1° SEMINARIO DELLA SCUOLA DI LIBERALISMO "LUDWIG VON MISES" 2012 - COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

“Liberalismo e scelta individuale” è il tema della lectio magistralis che il prof. Lorenzo Infantino terrà il 27 gennaio 2012, alle ore 16.00, presso la sala convegni della Camera di Commercio di Catanzaro, in via Menniti Ippolito 16, in occasione dell’inaugurazione della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2012 - IV edizione di Catanzaro.
Il prof. Infantino, presidente della Fondazione Hayek Italia, è titolare della cattedra di Filosofia delle Scienze Sociali nella Facoltà di Economia della LUISS Guido Carli di Roma. È stato visiting Professor presso la Oxford University, la New York University, la Universidad Rey Juan Carlos di Madrid. È autore di opere tradotte in inglese, spagnolo, russo. Fra esse, si ricordano:  L’ordine senza piano (Roma, 1995, 1998, 2008), Ignoranza e libertà (Soveria Mannelli, 1999), Individualismo, mercato e storia delle idee (Soveria Mannelli, 2008). È considerato, a livello internazionale, uno dei maggiori conoscitori della Scuola austriaca di economia. Presso la casa editrice Rubbettino, dirige la collana “Biblioteca Austriaca”, dove sono raccolte le maggiori opere di Carl Menger, Ludwig von Mises, Friedrich A. von Hayek.
La Scuola di Liberalismo, aperta a tutti e gratuita, è un corso di formazione politica in 10 lezioni sul sistema di principi del liberalismo classico, in programma a Catanzaro dal 27 gennaio al 30 marzo 2012. Le lezioni si terranno ogni venerdi, dalle ore 15 alle ore 17, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, ad eccezione della lectio inaugurale e di quelle conclusiva del corso che si svolgeranno presso la sala convegni della Camera di Commercio di Catanzaro. La cerimonia di chiusura e di assegnazione delle borse di studio si svolgerà il 25 maggio 2012 presso il country pub “L’Orso Cattivo” di Settingiano, località Gambino.
La SdL è organizzata dalla Fondazione “Vincenzo Scoppa” e dalla rivista Liber@mente in collaborazione con l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali - Cattedra di filosofia del diritto, la Camera di Commercio di Catanzaro, l’Unipol Banca, la Fondazione Hayek Italia, il Lions Club Medio Jonio, Armonie d’Arte Festival, la Fondazione Stella Onlus.
«La Scuola di liberalismo “Ludwig von Mises” di Catanzaro - afferma Sandro Scoppa, presidente della Fondazione “Vincenzo Scoppa” - è unica nel suo genere non solo in Calabria. Si tratta di un corso di formazione politica che rappresenta un’opzione formativa di rilevante importanza per i giovani e non solo. Il suo progetto culturale affonda le proprie radici nel territorio del liberalismo classico, che è incentrato sull’istituzionalizzazione della libertà individuale di scelta, conseguita tramite la limitazione e il controllo del potere politico».
Si allega l’abstract della lectio magistralis del prof. Infantino.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.fondazionescoppa.it
Catanzaro, 25 gennaio 2012.
A cura della segreteria della SDL