Archivio news

Scuola di Liberalismo "Ludwig von Mises" 2012 - Conferenza stampa

COMUNICATO STAMPA

Si terrà il 20 gennaio 2012, alle ore 11.00, presso la Camera di Commercio di Catanzaro, in via Menniti Ippolito 16, la conferenza stampa di presentazione della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2012 - IV edizione di Catanzaro.
Alla conferenza stampa interverranno, in rappresentanza degli enti organizzatori: Sandro Scoppa, presidente della Fondazione “Vincenzo Scoppa”, Maurizio Bonanno, direttore della rivista “Liber@mente”, Paolo Abramo, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Alberto Scerbo, ordinario presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Luigi Scarfone. presidente della Fondazione Stella Onlus, Pietro Funaro, presidente del Lions Club Cropani - Botricello - Sellia Marina “Medio Jonio”.
La Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” è un corso di formazione politica in dieci lezioni in programma a Catanzaro da 27 gennaio al 30 marzo 2012, che si propone di analizzare, studiare e diffondere in Calabria il sistema di principi del liberalismo classico, fornendo ai partecipanti nuovi strumenti culturali utili per l’interpretazione delle dinamiche sociali e una conoscenza dei criteri che regolano il mercato, come procedimento di scoperta dell’ignoto.
È un’iniziativa unica in Calabria, aperta a tutti e gratuita. Ai partecipanti, che avranno preso parte a 2/3 delle lezioni, sarà rilasciato l’attestato di frequenza. Quelli di età inferiore a 35 anni potranno altresì concorrere all’assegnazione di 4 borse di studio, di cui una del valore di € 1.000,00 ed una del valore di € 750,00, messe in palio dalla Camera di Commercio di Catanzaro, e due del valore di € 500,00 ciascuna messe in palio dall’Unipol Banca. Gli allievi migliori saranno pure segnalati all’Université d’été de la nouvelle économie di Aix-en-Provence e al Mises Institute di Auburn (Alabama - USA) per essere invitati ai loro seminari estivi.
Le lezioni si svolgeranno ogni venerdi, dal 27 gennaio al 30 marzo 2012, dalle 15 alle 17 presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, località Germaneto, ad eccezione della lezione inaugurale e di quella conclusiva del corso, che si terranno presso la sala convegni della Camera di Commercio di Catanzaro.
Il 25 maggio 2012, ore 19, presso il country pub “L’Orso Cattivo” di Settingiano, località Gambino, si svolgerà la cerimonia di premiazione e di assegnazione delle borse di studio.
La Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” è un’iniziativa della Fondazione “Vincenzo Scoppa” e della rivista Liber@mente in collaborazione con l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro - Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali, la Camera di Commercio di Catanzaro, l’Unipol Banca, la Fondazione Hayek Italia, il Lions Club Medio Jonio, Armonie d’Arte Festival, la Fondazione Stella Onlus
Catanzaro, 18 gennaio 2012.
A cura della segreteria della SDL